Quindici Paesi dell’area centro-europea hanno risposto all’appello dell’associazione Mitteleuropa e si ritroveranno venerdì 18 ottobre a Udine, che per un giorno sarà veramente una capitale d’Europa grazie al IX Forum Mitteleuropeo dell’Euroregione Aquileiese intitolato “Europa: da Aquisgrana a Francoforte – Un percorso politico di 1213 anni per un cammino di 255 km“. Si tratta infatti di autorevoli delegazioni istituzionali e diplomatiche che si confronteranno su un tema di rilevante attualità ma anche crescente diffidenza, che non mancherà di incuriosire e stimolare un dibattito che si preannuncia animato.
Per la prima volta, inoltre, sarà pure presente una delegazione russa, con una rappresentanza voluta dall’ambasciatore Sergej Razov, fatto non trascurabile a poco più di un mese dall’arrivo in Regione del Presidente Vladimir Vladimirovich Putin.
I lavori si terranno nella sede della Fondazione CRUP, in via Manin, a partire dalle 9.30 e si protrarranno sino alle 17, con un susseguirsi di analisi, visioni e critiche all’Europa che ci chiamerà alle urne la primavera prossima per rinnovare i suoi organismi. A questo proposito il presidente di Mitteleuropa, Paolo Petiziol, promette non solo quanto l’ironia del titolo fa presumere, ma anche riflessioni del tutto nuove sul nostro imminente futuro. Un laboratorio europeo che non mancherà di sorprendere.
“Attraverso il sostegno all’Associazione Mitteleuropa, che anche quest’anno porta a Udine il forum internazionale, la Fondazione Crup supporta progetti culturali e di cooperazione sociale atti a favorire e ad agevolare i rapporti fra i popoli e fra le Istituzioni” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini: “L’incontro di venerdì 18 porta all’attenzione valori quali vicinanza morale, condivisione e coesione che rappresentano un tassello di un più ampio mosaico a sfondo culturale e sociale a cui l’Associazione Mitteleuropa si dedica con impegno”.
Europa: da Aquisgrana a Francoforte
Venerdì 18 ottobre, a Udine, il IX Forum Mitteleuropeo dell’Euroregione Aquileiese
91
articolo precedente