L’ex assessore regionale alle attività produttive, Federica Seganti (Lega Nord), è stata condannata oggi per abuso d’ufficio a otto mesi di reclusione, pena sospesa, e al risarcimento danni di 20 mila euro alla Regione e all’agenzia TurismoFvg per danno all’ immagine, per il contratto da 340 mila euro stipulato nel 2011 con l’emittente radiofonica Rtl 102.5 per la realizzazione di un programma per la promozione turistica del territorio.
Il commento degli assolti
“Dopo oltre 27 mesi di sofferenze e ingiustizie subite, oggi finalmente la giustizia torna a trionfare! Siamo soddisfatti dell’esito del processo e in cuor nostro non avevamo mai dubitato del risultato finale; ancora una volta, l’equilibrio del tribunale di Udine nella fase del giudizio e’ stato confermato. Abbiamo sempre agito nel rispetto delle regole e non abbiamo mai rilasciato interviste o dichiarazioni in questi mesi per non interferire con lo svolgimento del processo”.
E’ il commento di Massimo Lombardo e Valentina Visintin, assolti nel procedimento giudiziario per un appalto della Regione Fvg all’emittente RTL 102.5.
“Il nostro pensiero – prosegue il comunicato – va alle (poche) persone che ci sono state vicino in questi lunghi mesi e, soprattutto, a nostro figlio di 5 anni che ha pagato più di tutti la drammaticità della situazione. A lui la dedica più bella!”. Un “particolare, sentito e profondissimo ringraziamento va al l’avvocato e amico Luca Ponti: la sua professionalità e le sue doti, anche umane, sono state per noi un importantissimo faro fondamentale in questi mesi di nebbia. Una persona straordinaria e impareggiabile”, conclude la nota.