I consiglieri comunali di Opposizione Cinzia Del Torre, Eleonora Meloni e Sara Rosso (Pd), Lorenzo Patti (SiAmo Udine) e Federico Pirone (Progetto Innovare) hanno presentato un’interpellanza urgente sull’abbattimento di alberi portato avanti dalla Giunta Fontanini, alla quale sarà data risposta lunedì 20 durante il Consiglio comunale.
“Negli ultimi due anni e mezzo – denunciano dalla minoranza – la città ha assistito all’abbattimento sistematico di molti alberi ad alto fusto. Sale ogni giorno di più la preoccupazione per la frequenza e la facilità con cui vengono rimosse piante, in gran parte nate prima che noi venissimo al mondo”, proseguono i consiglieri.
“Le stragi più recenti sono una trentina di alberi abbattuti in via del Maglio e due in via Friuli, ma non si possono scordare quelli eliminati da piazzetta Belloni (nella foto), via dei Rizzani, via Aquileia e dal Colle del Castello, solo per fare gli esempi più eclatanti. E’ importante anche capire cosa intenda fare l’Amministrazione in via Cadore, dove strada e marciapiedi sono pesantemente danneggiati a causa delle radici dei pini marittimi. Da un paio di settimane, intorno ai pini è comparso il nastro arancione che delimita i cantieri. Saranno, quindi, tutti abbattuti o si salveranno?”.
“Esistono soluzioni tecniche alternative alla strage dei pini ed è stato dimostrato con i buoni risultati di una sperimentazione fatta nel 2017. Dopo quattro anni, la sperimentazione (che aveva consentito la sistemazione del marciapiede e del sedime stradale danneggiato), non richiede ulteriori manutenzioni e gli alberi, in quel punto, sono salvi. Ci auguriamo che l’Amministrazione voglia seguire questa strada piuttosto che accendere le motoseghe. Non rassicurano i progetti di realizzare boschi urbani ai margini del territorio comunale, per raggiungere i quali sarà comunque necessario spostarsi con l’auto”.
“E’, invece, essenziale la presenza di alberature e spazi verdi in ogni zona della città: nelle zone residenziali, dove la Giunta progetta di trasformare spazi verdi in parcheggi, in centro storico così come nelle aree commerciali. Tutta la popolazione, anche i bambini e gli anziani, devono poter godere del verde facendo solo pochi passi da casa”, concludono Del Torre, Meloni, Patti, Pirone e Rosso.