Il sindaco lo aveva promesso in campagna elettorale: tra i nostri primi impegni ci sarà l’attenzione per i quartieri, con la volontà di garantire a tutti i cittadini una vita più dignitosa.
Le prime delibere sui quartieri sono arrivate nella riunione di oggi della giunta comunale di Udine. Ivano Marchiol, assessore alla Viabilità e ai lavori pubblici, ha fatto sapere che è stata approvata una variazione di bilancio per dare attuazione ad una parte del Peba, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Entro il 15 settembre partiranno al Villaggio del Sole i lavori per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali vicini a punti sensibili, come ad esempio le scuole. Si comincerà da via del Pioppo e via Lombardia. L’intervento vale 170mila euro.
Sempre in tema di quartieri, l’assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone ha riferito che la giunta porterà a compimento un progetto regionale avviato dalla precedente amministrazione a contrasto della povertà educativa. Dal 18 maggio al 27 luglio saranno organizzate attività di promozione della lettura, assieme alla Biblioteca civica, a favore dei bambini che vivono ai Rizzi, San Domenico e Villaggio del Sole.
Lo stesso Pirone ha comunicato che la giunta ha riconosciuto per l’edizione 2023 un contributo al Far East Film Festival – non ancora deliberato dall’amministrazione Fontanini – di 100mila euro. 20mila euro in più rispetto a quanto iscritto a bilancio dalla passata giunta, anche in considerazione dei 25 anni di vita del Feff.
(Foto: Giancarlo Virgilio)