“Con il loro comportamento la stragrande maggioranza dei cittadini e dei lavoratori italiani sta dando la migliore risposta a chi da destra ancora ieri accusava il Governo di sicure paralisi e chiedeva l’abrogazione del green pass. Rimangono le preoccupazioni evidenziate dal presidente D’Agostino per le ricadute sul porto di Trieste, sull’economia cittadina e regionale, perché le proteste qui hanno toccato vertici nazionali e hanno avuto ripercussioni nazionali e internazionali. Su questo tutti dovremmo iniziare a porci delle domande e, a partire del presidente Fedriga, proporre soluzioni evitando dichiarazioni di facciata o comode equidistanze”. Lo dichiara il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, commentando l’andamento delle manifestazioni no Green Pass in Italia e in particolare al porto di Trieste.
“Nonostante forze di estrema destra continuino a incitare i blocchi – rileva il segretario dem – la buona notizia di oggi è che la manifestazione di Trieste, anche con molte presenze extraregionali che nulla hanno a che vedere con i portuali, si sta svolgendo senza eccessi, che il porto è comunque anche se parzialmente operativo, e pienamente operativi risultano gli altri porti italiani con percentuali di personale vaccinato che supera spesso il 90%. Apprezzabile – conclude – la presa di distanza dei portuali dalla esibita ‘solidarietà’ di CasaPound”.
“Positivo che le attività nel porto di Trieste siano proseguite, sia pur a ranghi ridotti. Ora bisogna fare ogni sforzo per tornare prima possibile alla completa operatività, riallineandosi a tutti gli altri porti italiani. Il dialogo con chi protesta deve essere condotto nel pieno rispetto delle norme di legge e soprattutto con riguardo all’oltre l’80% di italiani che si sono vaccinati. Chi oggi contesta il Green Pass ha già dimenticato che pochi mesi fa c’erano fabbriche e porti fermi per la pandemia: ne stiamo uscendo col vaccino, non con le proteste né con le intimidazioni ai giornalisti. Siamo alla vigilia di un voto amministrativo in cui si decide anche che atteggiamento deve tenere Trieste verso la lotta al Covid e verso la ripresa economica”. Lo dichiara la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, commentando l’evoluzione della situazione a poche ore dall’entrata in vigore dall’obbligo del Green Pass.