Questa mattina il Presidente della II^ Commissione in Consiglio regionale, Alessio Gratton, dopo aver invitato i consiglieri di maggioranza a partecipare, è intervenuto all’assemblea pubblica presso lo stabilimento dell’Ideal Standard di Orcenico di Zoppola per portare la propria solidarietà ai lavoratori dell’azienda.
Presenti tutte le sigle sindacali e le RSU di tutte le aziende della provincia nonché numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali tra cui il Consigliere regionale del PD, Renzo Liva, e quello dei Cittadini, Gino Gregoris.
“Se ci troviamo qui oggi non ê solo per la crisi economica che attanaglia l’intero paese – ha commentato Gratton – ma anche perché le istituzioni politiche devono fare autocritica. Per anni sono state incapaci di formulare una coerente e lungimirante politica industriale, lasciando che il territorio e la forza lavoro venissero depauperati e successivamente lasciati al loro destino dalla logica del profitto ad ogni costo, confidando in maniera miope che l’ultra liberismo della finanza potesse creare ricchezza e lavoro, il tutto senza una vera e propria politica d’indirizzo.
Ora le cose devono necessariamente cambiare e se alla fine del nostro mandato non avremo saputo reindirizzare la politica industriale nella nostra regione, di concerto con tutte le parti in causa, avremo fallito”.
Il consigliere di Sel ha poi affermato che sta lavorando ad una proposta di legge affinchè situazioni come quella dell’Ideal Standard ed altre in continua evoluzione non si ripetano e, per la prossima settimana, ha già convocato in audizione in Commissione le RSU di Ideal Standard ed Elettrolux per aprire un ragionamento che porti alla formulazione di proposte concrete.
“Nel frattempo – conclude Gratton – esprimo massima solidarietà ai lavoratori e a tutte le rappresentanze intervenute”.