Il Natale in Friuli Venezia Giulia? Sarà in zona gialla. A escludere un possibile passaggio di colore, con virata verso l’arancione, è il governatore Massimiliano Fedriga, oggi intervenuto a ‘Un giorno da Pecora’ su Rai Radio Uno.
Oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza con cui si sancisce il cambio di colore (dalla zona bianca alla gialla) per Marche, Liguria, Veneto e Provincia di Trento. Da lunedì 20 dicembre, quindi, raggiungeranno Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Calabria.
“I dati sono in lieve discesa, fortunatamente non c’è più la crescita“, ha precisato Fedriga. “Speriamo in una discesa più consistente ma, rispetto alle settimane precedenti, quando c’era stata un’ascesa, adesso vediamo una stabilizzazione. Allo stato attuale non rischiamo la zona arancione. Ma si sa che il virus ci ha abituato a tantissime sorprese…”.
“Abbiamo meno della metà dei ricoverati dello scorso anno. Se le previsioni dovessero essere corrette significa che l’ondata non si annulla, ma è sotto controllo”, ha proseguito Fedriga. “I dati aggiornati a oggi sono questi: 286 ricoveri in area medica e 31 in terapia intensiva. Sono dati stabili da giorni”.
“La sfida del Super Green Pass e dei vaccini? E’ quella di tenere sotto controllo la curva dei contagi. Oggi abbiamo lo stesso numero di contagi dello scorso anno – calcolando, però, che facciamo molti più tamponi – ma la differenza è che c’è molta più mobilità, mentre nel 2020 la gente stava a casa. La situazione negli ospedali è sotto controllo, grazie al vaccino”.
“Il mio obiettivo, in questo momento, è tenere aperta la maggior parte delle attività. Per gli eventi di fine anno gran parte dei Comuni hanno sospeso gli appuntamenti di piazza e io sono d’accordo con questa decisione. Festeggiamo in famiglia, in modo più contenuto”, ha detto Fedriga.
In merito alla decisione del Governatore del Veneto, Luca Zaia, di sottoporre i sanitari al test Covid ogni 4 giorni, Fedriga ha detto che si tratta di una misura utile perché la categoria dei sanitari è quella da proteggere di più. In Fvg noi già facciamo monitoraggio costante dei sanitari.