L’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Barbara Zilli ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio delle autonomie locali della proposta di programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 elaborata dalla Giunta regionale.
Un programma che sfiora gli 89 milioni di euro (per la precisione 88.623.329,00 euro) che, come ha sottolineato Zilli, punta a promuovere le specializzazioni intelligenti, le tematiche ambientali, la transizione verso un’economia circolare, la riduzione di tutte le forme di inquinamento e il rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Dopo aver ricordato che la nostra Regione, grazie alla grande professionalità dei propri tecnici e uffici, è tra le prime in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei nel pieno rispetto di tempistiche e obiettivi comunitari, l’assessore alle Finanze ha sottolineato che questo stesso spirito ha guidato l’Amministrazione regionale nella predisposizione del programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.
“Il nuovo Interreg Italia-Slovenia – ha rimarcato Zilli – rappresenta un’occasione importante non solo per l’ottimo lavoro svolto negli anni passati, ma anche alla luce di un evento straordinario per il Friuli Venezia Giulia come Nova Gorica e Gorizia Capitale della cultura europea nel 2025. Una manifestazione eccezionale per far conoscere e valorizzare la proposta turistica, sportiva e culturale di eccellenza dell’intera regione”.
Per l’assessore alle Finanze si tratta di una sfida ambiziosa ma che il Friuli Venezia Giulia è in grado di vincere grazie alla stretta collaborazione con gli enti locali e le amministrazioni comunali.