Dopo la seconda lezione a Udine con Marco Tarchi dell’Università di Firenze, il XXII corso di geopolitica di Historia – Gruppo Studi Storici e Sociali Historia con il patrocinio dell’Università di Udine approda a Vittorio Veneto con una riflessione in tempo reale sulla Crisi ucraina con Igor Jelen, docente di geopolitica all’Università di Trieste, e il giuspubblicista dell’Università di Udine Guglielmo Cevolin che è anche ideatore e direttore del corso.
Come discussant ci sarà anche Lodovico Sonego, rappresentante dell’Associazione Bobbio di Pordenone, mentre l’incontro sarà introdotto dal Sindaco di Vittorio Veneto Miatto e moderato dall’Assessore alla Cultura Antonella Uliana.
Jelen si concentrerà sugli aspetti geografico-militari della crisi mentre Cevolin analizzerà i sistemi dei trattati coinvolti nell’area. La conferenza si terrà venerdì 18 febbraio alle 20.30 nell’aula civica-sala riunioni del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (Ceneda) Piazza Giovanni Paolo I.
Per partecipare in presenza inviare i propri dati (Cognome, Nome, e-mail, indirizzo di residenza, numero di telefono cellulare) a [email protected]. Le prime due lezioni lezioni sono già visibili sul canale video youtube; la terza sarà a disposizione da lunedì 21 febbraio.