A partire da lunedì 25 luglio, la Prefettura di Udine avrà un nuovo Vicario del Prefetto: si tratta di Giovanni Maria Leo, che attualmente svolge le funzioni di Capo di Gabinetto nella stessa Prefettura.
Nato a Taranto il 03/01/1968, laureato in giurisprudenza, entrato nella carriera prefettizia nel 2005, dopo i due anni iniziali di formazione e tirocinio al Ministero dell’Interno, è stato assegnato alla Prefettura di Trieste ove ha diretto l’Area immigrazione e cittadinanza dal 2008 al 2011. Quindi è stato trasferito a Udine, dove ha svolto servizio dal 2011 al 2020, dirigendo varie Aree di questa Prefettura.
Promosso Viceprefetto nel 2019, è stato assegnato alla Prefettura di Pordenone dove ha diretto le Aree afferenti all’ordine pubblico e sicurezza, alla protezione civile, all’immigrazione e al raccordo con gli enti locali.
Nel 2021 Leo ha fatto ritorno nella Prefettura di Udine per assumere le funzioni di Capo di Gabinetto e Dirigente dell’Area di raccordo con gli enti locali.
Nel conferirgli l’incarico, il prefetto Massimo Marchesiello si è detto certo che lo stesso saprà gestire con ormai comprovata professionalità il mutamento di ruolo e competenze – da Capo di Gabinetto a Vicario – che lo attende, rinvigorendo con la sua esperienza e conoscenza del territorio l’operato della Prefettura di Udine.
Il Prefetto ha anche ricordato l’impegno profuso dal dott. Leo nel portare a compimento il trasferimento degli uffici della Prefettura nella nuova sede di via Pracchiuso 16, e nell’organizzare le iniziative finalizzate a far conoscere alla cittadinanza collocazione, caratteristiche e potenzialità del compendio immobiliare appositamente restaurato dall’Agenzia del Demanio.
L’avvicendamento nel ruolo di Vicario è stato determinato dalla nomina del precedente titolare Enrico Roccatagliata a Prefetto di Lodi con decorrenza 23 giugno 2022.