Il sindaco di Monfalcone Anna Cisint oggi ha incontrato i rappresentanti del Rione Aris insieme agli assessori Volante, Asquini e Luise, agli ingegneri Englaro e Ceschia e all’ufficiale di Polizia Locale Postigione per verificare e valutare le diverse richieste presentate dal Comitato del Rione.
In primis è stata affrontata la situazione dei parcheggi in una via interna di via Aris, dove il comitato segnala l’impossibilità dei residenti di disporre di un parcheggio prossimo alle abitazioni e la conseguente necessità di nuovi posteggi. È stata proposta la riduzione dello spazio verde per la creazione di tre stalli aggiuntivi e in merito è stato dato appuntamento al prossimo 15 aprile tra residenti e tecnici del Comune per delineare un accordo su una bozza di progetto.
È stata segnalata la mancanza di marciapiede nel tratto adiacente il Bar La Rosa, area di proprietà privata. Il sindaco Cisint ha in questo caso proposto di contattare la proprietà al fine di stilare un protocollo di intesa per procedere con la creazione di un marciapiede per tutela della sicurezza pubblica. Per quanto riguarda la problematica segnalata dal Comitato del Rione riguardante la pavimentazione dissestata della pista ciclabile in largo Anconetta, è stata concordata asfaltatura.
Durante l’incontro è stata confermata inoltre la partenza dei lavori di rimozione dei binari in via XXIV Maggio, prevista per il periodo subito dopo le festività pasquali.
In merito alla questione degli alloggi Ater si è parlato dell’opportunità di sfruttare incentivi alla riqualificazione come il Bonus 110%: Cisint ha fatto presente che i lavori di riqualificazione in tal senso sono già partiti, secondo le opportunità consentite dalla legge e che in questo caso riguardano in particolare la zona dei Castellieri.
Affrontato anche il tema assistenziale e vaccinale. Il sindaco ha illustrato in maniera molto dettagliata la questione sia relativa all’assistenza e all’integrazione socio-sanitaria, sia relativa alle operazioni vaccinali.