“Il progetto di accorpamento di cui si discute a livello nazionale riguarda i due corpi statali della Polizia e del Corpo forestale: l’ipotesi alla valutazione del Governo nazionale, quindi, non comprende – né mai potrebbe – il Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia”, ha confermato “anche al consigliere regionale Riccardo Riccardi”, il neo assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.
“L’articolo 4 del nostro Statuto di Autonomia sancisce infatti potestà legislativa primaria al Friuli Venezia Giulia in materia di corpo forestale. Dunque – ha sottolineato l’assessore Shaurli – per qualsiasi tipo di accorpamento sarebbe comunque necessaria una preventiva modifica dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia. Quello che probabilmente il consigliere regionale Riccardi non ricorda, e che a questo punto occorre precisare, è che sul territorio del Friuli Venezia Giulia opera, coordinandosi e proficuamente collaborando con i forestali FVG, anche il Corpo forestale dello Stato, una cooperazione fruttuosa e concreta anche nelle materie di competenza strettamente nazionale”, ha concluso Shaurli.
Nessun accorpamento tra Corpo forestale e dello Stato
Shaurli: "L'articolo 4 del nostro Statuto di Autonomia sancisce infatti potestà legislativa primaria al Friuli Venezia Giulia in materia"
48
articolo precedente