La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Roma il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. Nel corso del colloquio, Serracchiani ha ribadito al ministro le ragioni per cui ”è assolutamente da evitare qualsiasi ipotesi di accorpamento fra direzioni regionali dei Beni culturali e paesaggistici che includa il Friuli Venezia Giulia. Un tale provvedimento andrebbe a detrimento delle peculiarità della Regione, e delle legittime esigenze connesse al presidio della specialità”.
Evidenziando il positivo lavoro che sta svolgendo il Comitato tecnico paritetico nell’elaborazione congiunta del Piano paesaggistico regionale, la presidente ha espresso ”disponibilità a valutare, con il Ministero e nelle sedi proprie, il passaggio alla Regione delle competenze sulla tutela paesaggistica”. Serracchiani, che ha anche esposto alcune criticità segnalate dal territorio in relazione alla gestione della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, ha rivolto a Franceschini ”un caldo invito a venire presto in visita in Friuli Venezia Giulia, dove i nostri luoghi della cultura meritano una giusta attenzione da parte del Governo”.
No all’accorpamento fra direzioni regionali dei Beni culturali
La presidente della Regione Serracchiani ha incontrato oggi, a Roma, il ministro Franceschini: "I nostri luoghi della cultura meritano una giusta attenzione da parte del Governo''
86
articolo precedente