Sui numeri e la gestione della pandemia si apre un nuovo fronte polemico tra il governatore Massimiliano Fedriga e il segretario del Pd Fvg Cristiano Shaurli.
Il Presidente, in un lungo ‘punto della situazione’ (nel video), ha sottolineato come le opposizioni “non sappiano leggere i dati. Ogni singolo morto è un dramma, ma siamo la regione del Nord che ha avuto l’incremento inferiore dei decessi. Rispetto a questa narrazione, dove sembra che qualcuno festeggi se le cose vanno male, io dico che se superiamo la pandemia è merito di tutti, non del governatore. Basta con le speculazioni indecorose di chi gioisce se le cose vanno male nella nostra regione. Si è superato il limite. Non si può denigrare questa amministrazione con le menzogne e penalizzando di fatto i cittadini”.
“Fedriga si vergogni, non ci sono altre parole. Per l’ennesima volta è lui a passare il limite. Se vuole torni pure a manifestare in piazza in piena pandemia per chiedere aperture serali, sbraiti contro il governo, i parametri o i dati quando a lui non vanno bene. Purtroppo i dati sono là, i cittadini li provano sulla propria pelle e sono frutto della gestione della giunta Fedriga” replica Shaurli.
“Non so come si permette e non so dove viva Fedriga ma – sottolinea Shaurli – in questa regione, nelle nostre comunità ogni famiglia piange lutti o è preoccupata per familiari ed amici: l’unica cosa seria che potrebbe fare sarebbe osservare un rispettoso silenzio”.
Per il segretario dem “con il senso di responsabilità dovuta ad un momento drammatico, il Pd ha cercato dall’inizio di segnalare criticità e fare proposte, chiedendo da subito ospedali ed Rsa Covid mentre lui e Riccardi pensavano ad assurde navi/ghetto. Fedriga ricorda i richiami sul tracciamento che in alcuni territori ancora oggi è inesistente? ricorda l’appello ad ascoltare medici ed operatori? ricorda l’appoggio alla prima chiusura delle scuole anche se una settimana prima gridava impianti di sci aperti e Regione Covid free? Il dato vero è che, per quanto si tirino per la giacca a proprio ridicolo vantaggio, i numeri del Fvg sono drammatici, come drammatica è la condizione dei nostri ospedali e non certo per colpa degli operatori, questo i cittadini lo sanno e purtroppo lo provano sulla propria pelle”.
“Invece di assumersi per una volta responsabilità, riconoscere errori e – aggiunge Shaurli – porvi rimedio Fedriga preferisce cercare nemici. Stia tranquillo, benché i numeri dicano che Fedriga/Riccardi sono peggio di Fontana/Gallera non andremo a manifestare in piazza come lui ma continueremo a proporre, ascoltare e dar voce a cittadini ed operatori sanitari”, conclude.
“Le parole e i toni rivolti al governatore Massimiliano Fedriga dal collega dem Cristiano Shaurli dimostrano, semmai ce ne fosse bisogno ancora una volta, una ricerca costante di strumentalizzare, stravolgere la realtà e l’incapacità di riconoscere una situazione sanitaria ben evidenziata dai numeri ascoltati in III Commissione”. Lo rimarca in una nota il vicecapogruppo della Lega in Consiglio regionale, Danilo Slokar, che chiede “al segretario del Pd Shaurli, di cambiare la sua narrazione invece di tirare dritto per una posizione precostituita anche di fronte all’evidenza”.
“I cittadini del Fvg – sostiene Slokar – si stanno dimostrando molto responsabili e altre percentuali, che Shaurli non cita mai, mostrano quanto sia apprezzato il governatore Fedriga. Noi siamo dalla parte dei cittadini, delle famiglie e delle imprese: stiamo utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per sostenerli durante la pandemia. L’esponente dem non penalizza questa Maggioranza – conclude il leghista – ma i cittadini di tutto il Friuli Venezia Giulia che non meritano una comunicazione dettata dalle esigenze di partito”.