“Questa Giunta regionale – ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, intervenendo mercoledì 7 settembre all’inaugurazione della nuova sede Confidi di Pordenone – ha creduto sin dal suo insediamento nel valore dei Confidi, mettendo a disposizione del sistema in tre anni qualcosa come 15 milioni di euro”.
“Lo ha fatto – ha aggiunto – in modo convinto poiché ritiene che esso sia uno degli attori in grado di dare risposte concrete al comparto economico e produttivo della nostra Regione”.
Alla presenza di Roberto Cao, presidente del consorzio Garanzia Fidi, e del sindaco Alesandro Ciriani, Bolzonello ha rimarcato il valore di questo strumento a favore delle imprese, ricordando che nella nostra regione “questo sistema possa essere mantenuto su due livelli, evitando così il rischio di dare delle risposte a solo una parte dell’imprenditoria presente in Friuli Venezia Giulia”.
Sulla scorta di quanto sta accadendo a livello nazionale, il vicepresidente della Regione ha poi esortato i rappresentanti di Confidi e del sistema bancario ad un dialogo più serrato che consenta di trovare una soluzione per entrambe i soggetti nell’ambito del fondo unico nazionale”.
Infine, Bolzonello si è soffermato sulla riqualificazione urbanistica di questo zona della città “che si può dire abbia preso il via grazie alla risistemazione dell’edificio in cui da oggi ha sede il Confidi”.
“L’augurio – ha concluso il vicepresidente – è che questa operazione edilizia dia il via ad una serie di altri interventi per dare un nuovo volto a questa zona importante di Pordenone”.