Indica un netto vantaggio per Elly Schlein su Stefano Bonaccini il dato degli spogli per le primarie del Pd, non ancora completo; con l’80% dei voti scrutinati, Schlein è avanti di quasi 8 punti, al 53,8%. I seggi si sono chiusi alle 20 e, alla fine, i votanti a livello nazionale sono stati più di un milione.
Alle 23.20, Bonaccini ha ammesso la sconfitta, mettendosi a disposizione per il futuro del Partito Democratico.
“In Fvg la partecipazione a queste primarie dà l’indicazione al Pd di aumentare lo sforzo per mandare via Fedriga, essere alternativa alla destra arrogante che sta tenendo bloccata la regione, occupa tutti gli spazi, spende male e peggiora le condizioni di vita delle famiglie”. Lo dichiara il segretario regionale del Pd Fvg Renzo Liva, commentando l’affluenza superiore ai 15 mila votanti alle primarie del partito in Fvg, dove si è registrata una chiara affermazione di Elly Schlein su Stefano Bonaccini.
“Una partecipazione che per qualcuno è inattesa ma che invece – spiega il segretario dem – conferma come la comunità dei democratici sia vitale e risponda nei momenti cruciali per il Paese e per il partito. Il Pd riesce a mobilitare una massa di cittadini per scegliere la leadership e la linea politica, in un momento di profonda disaffezione verso la politica, con percentuali di astensione altissime alle ultime regionali”.
“È sorprendente l’affermazione di Elly Schlein in FVG. Contavamo sulla spinta popolare delle Primarie. Sorprendente non solo nei numeri, ma perché figlia di una presenza di rilievo ai seggi. Era questo quello che il PD si aspettava. Una grande presenza ai gazebo per affermare il valore della partecipazione democratica. Elly Schlein è stata premiata in FVG sulla spinta di una fiducia nei confronti del Pd che proviene dai mondi, in particolare, che vogliamo ricominciare a rappresentare. Ora si tratta di tradurre il valore di questa bella spinta, a partire dai temi che Elly Schlein ha proposto con forza per tradurle in politiche attive sul territorio, che sappiano opporsi chiaramente alla destra e propongano un PD rinnovato, presente e frequentato dalle tante e i tanti che hanno dato fiducia al nostro partito”. Lo dichiara Enzo Martines, rappresentante in Friuli Venezia Giulia della mozione “Parte da noi” a sostegno della candidata Elly Schlein.
“È stata una grande partecipazione popolare. Nel ringraziare tutti i votanti e soprattutto i generosi militanti che hanno lavorato con passione e dedizione nelle ultime settimane, si certifica che, nonostante le varie avversità e le grandi pressioni contrarie sul partito: il partito democratico c’è e la sua comunità ha voglia di partecipare e di rilanciarlo. Ora attendiamo con fiducia i risultati complessivi dei dati nazionali per analizzare i diversi risultati tra voto degli scritti e voto delle primarie aperte. Un’esperienza comunque faticosa e positiva che “Energia Popolare” ha fatto propria e contribuirà a donare al partito”. Lo dichiara Franco Lenarduzzi, rappresentante in Friuli Venezia Giulia della mozione “Energia popolare” a sostegno del candidato Stefano Bonaccini.
“La chiara vittoria di Elly Schlein è un’innegabile e indiscutibile richiesta di cambiamento per la sinistra italiana”, commenta Mauro Cedarmas, segretario regionale di Articolo Uno. “Alla vigilia di un importante appuntamento per la nostra regione questa è una ventata di aria fresca che può fare bene alla sinistra tutta. Andiamo incontro alla richiesta di una politica che recepisca il disagio di quanti, con titoli di studio, lasciano la regione; di quanti lamentano l’esistenza di innumerevoli forme di rapporti di lavoro senza controlli e in piena disponibilità solo dei profitti; di quanti accusano le problematiche sulla sicurezza nel lavoro e del lavoro; di quanti reclamano una politica ecologica e una economia virtuosa; di quanti esigono finalmente vera giustizia sociale. La strada per voltare pagina è quindi segnata, ora si tratta di percorrerla tutti insieme”.