Compatte e in forma trasversale tutte e quattro le Province del Friuli Venezia Giulia (Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) hanno partecipato con i propri rappresentanti oggi – mercoledì 16 ottobre – a Milano, all’incontro “La verità sulla riforma delle Province. La sfida delle Province del Nord”, iniziativa organizzata dall’Upi nazionale. Un momento di confronto che si è concluso con l’intervento del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni per ribadire ancora una volta il carattere incostituzionale e antidemocratico del declassamento delle province intrapreso dall’attuale Governo.
Disegno di legge del Ministro Graziano Del Rio: testo incostituzionale
In particolare, nel corso dell’assemblea è stato preso di mira il disegno di legge del Ministro Graziano Del Rio “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” in discussione alla Commissione Affari Costituzionali alla Camera dei Deputati.
“Un testo incostituzionale – ribadisce il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini che guidava la nutrita delegazione del Fvg – che non avrà il merito di tagliare la spesa pubblica del Paese ma di aumentarla e per di più non producendo migliorie o virtuosismi nel sistema bensì gravi inefficienze a danno della collettività”. Nel corso dell’incontro, è stato approvato un ordine del giorno per bloccare il progetto di legge Del Rio. Non solo. E’ stata anche delineata la proposta di un nuovo ricorso alla Corte Costituzionale da presentare da parte delle Regione, Corte che ha già decretato in passato l’incostituzionalità dei provvedimenti presi nei confronti delle Province a rinnovo (Governo Monti), oggi ingiustamente commissariate (sono una quarantina a livello nazionale).
“Nel suo intervento – dettaglia Fontanini – , il presidente Maroni ha riferito che i governatori delle Regioni ordinarie sono contrari alla riforma delle Province che la proposta Del Rio intende declassare, in modo antidemocratico e incostituzionale, a enti di secondo grado. In questo contesto, quale sarà la posizione della presidente del Fvg Serracchiani? Vuole declassare le province? Vuole togliere ai cittadini il diritto di eleggere i propri rappresentanti?”.