Matteo Renzi, il ‘rottamatore’, sindaco di Firenze, è il nuovo segretario del Partito democratico. Le primarie, che lo vedevano contrapposto a Gianni Cuperlo e Pippo Civati, sono state un successo, un vero e proprio plebiscito in favore di Renzi, che con il 68% dei voti la spunta sugli avversari. Non passa inosservato neppure il dato sull’affluenza che raggiunge e supera di gran lunga i due milioni di voti, dato che ha sorpreso anche i vertici del partito e i tre candidati alla carica che puntavano al milione e mezzo di voti.
Matteo Renzi ha vinto con il 68% dei voti, oltre un milione e mezzo, sbaragliando gli avversari Gianni Cuperlo al 17 per cento, e Pippo Civati al 14 per cento.
IL VOTO IN REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA | SEGGI 173 |
NUMERO VOTANTI — |
VOTI NULLI — |
CUPERLO 17% |
RENZI 66% |
CIVATI 16% |
Renzi ringrazia gli avversari
Matteo Renzi, che subito dopo la vittoria ha ringraziato gli elettori e i sostenitori con un eloquente tweet “Grazie”, è salito sul palco del Obihall e ha voluto ribadire prima di tutto “Grazie a tutti” e poi ha ringraziato uno per uno gli avversari, anche Gianni Pittella. Il Pd metterà tutto il proprio impegno per una legge elettorale che garantisca il bipolarismo, che tagli i costi della politica”: così Renzi parlando dal palco dell’Obihall.
Cuperlo: “Auguri per consenso ampio”
Un ”pensiero va a Matteo Renzi che da domani, in ragione di un consenso ampio, sarà segretario del Pd.
Civati: “Con questo gruppo dirigente possiamo vincere”
“Con questo gruppo dirigente possiamo vincere le elezioni e possiamo soprattutto farle, le elezioni”. Cosi’ Pippo Civati nel commentare il risultato delle primarie, “Buon lavoro al segretario Renzi.
Il commento di Serracchiani
Sui social network la presidente della Regione Debora Serracchiani, sostenitrice di Renzi, scrive: “Da oggi non ci sono più alibi. Il nuovo PD ce la farà“.