Il Governatore della Regione Massimiliano Fedriga incontrerà domani, alle 11 a Trieste, nel palazzo della Regione in piazza Unità d’Italia, il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. Nel corso del vertice saranno presi in esame alcuni argomenti del rapporto Stato-Fvg già all’attenzione del Governo e dei ministri competenti attraverso l’interlocuzione avviata dalla Commissione paritetica. Al termine dell’incontro, alle 12, è prevista una conferenza stampa nel Salone di Rappresentanza, durante la quale verranno illustrati i temi analizzati durante il precedente colloquio.
Alle 14.30 Gelmini e Fedriga saranno a Pordenone nella sede di Confindustria Alto Adriatico, in occasione della firma dell’accordo “Più sicuri in fabbrica” tra le organizzazioni sindacali e la locale associazione degli industriali, riguardante la vaccinazione dei dipendenti delle aziende private.
Infine, alle 17, il ministro farà visita alla sede della Protezione civile di Palmanova, accompagnata dal governatore Fedriga e dal vice Riccardo Riccardi.
“E’ un segno importante dell’attenzione del Governo Draghi che la ministra Gelmini sia domani in Friuli Venezia Giulia. Non può che rammaricare, però, il mancato invito della Commissione Paritetica o almeno dei suoi componenti di parte regionale”, afferma il componente della Commissione paritetica Stato-Regione Fvg Salvatore Spitaleri.
“Duole supporre – aggiunge Spitaleri – che qualcuno, anche in Regione, pensi che il ruolo della Commissione Paritetica sia semplicemente quello di prendere atto di decisioni prese altrove e da altri. Così facendo si indeboliscono le ragioni della specialità e si rafforzano gli argomenti di chi lavora a declassare di fatto il Friuli Venezia Giulia a regione ordinaria”.
“La collega e amica Mariastella Gelmini ha scelto il Friuli Venezia Giulia come tappa della sua prima visita ufficiale da ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Una decisione che c’inorgoglisce, che dimostra l’attenzione di Forza Italia e del Governo nei confronti del nostro territorio, che ci ripaga di tanta fatica e tanto lavoro sul campo. La nostra comunità politica negli ultimi anni ha conosciuto momenti difficili, ma ha sempre messo al primo posto l’impegno costante per la nostra Regione e per le istanze dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Da coordinatore regionale continuerò con grande entusiasmo il mio lavoro per avere una Forza Italia in salute e competitiva, tanto sul nostro territorio quanto a livello nazionale. Ringrazio Mariastella Gelmini per questa sua importante visita”, afferma in una nota Sandra Savino.