Trieste avrà la sua ovovia. Ovviamente, non sarà al servizio di piste da sci che scendono dal ciglione carsico, ma sull’esempio della funicolare di Montjuïc a Barcellona (nella foto), collegherà il Porto Vecchio con Opicina. Mentre a Udine rimangono nel cassetto i finanziamenti per sciogliere il nodo ferroviario che imprigiona la città, il Governo nazionale ha deciso un finanziamento da 48.768.102 al Comune di Trieste per la realizzazione della cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso.
Roma, infatti, ha dato il via libera, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), al riparto tra le Regioni di 3,6 miliardi di euro per interventi di sviluppo e potenziamento del trasporto rapido di massa (metropolitane, filobus e tramvie) e all’assegnazione di 836 milioni di euro per lo sviluppo delle ferrovie regionali.
Gli schemi di due decreti del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sono stati approvati ieri dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti territoriali).
In Friuli, comunque, arriveranno anche poco più di 40 milioni di euro per l’ammodernamento dei 16 chilometri della ferrovia Udine-Cividale. Saranno utilizzati per l’elettrificazione della linea che in base a un accordo dell’anno scorso è stata ceduta a Rfi.