Il Comune di Udine ha stanziato 250 mila euro per il nuovo piano del traffico della città. Il precedente piano datato 2002/2004, nonostante la necessità di revisione biennale – riferisce l’amministrazione comunale – non era mai stato completamente rifatto, ad eccezione di qualche aggiornamento del 2021.
Il progetto includerà una revisione aggiornata della ZTL e si concentrerà sulla ciclabilità della città.
”Vogliamo cambiare la città nel profondo agendo su quelle che, negli anni passati, sono state grandi criticità. – ha spiegato l’assessore Ivano Marchiol – Un nuovo piano del traffico è necessario per ripensare correttamente la viabilità cittadina. Ci vorranno circa 2 anni perché il progetto veda la luce, nel frattempo andremo avanti con tutti i progetti che abbiamo già in mente”.
La Giunta comunale ha stanziato inoltre 50 mila euro per l’introduzione del Mobility Manager, figura che serve a mappare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dell’ente per ottimizzarli. Sulla base delle esigenze rilevate, può offrire un pacchetto di soluzioni che agevolino l’utilizzo del mezzo pubblico, della bicicletta o del car pooling, con effetti benefici complessivi per la città, l’ente e i dipendenti stessi.
(Foto: archivio)