Comunque vadano le cose il 13 maggio, quando ci sarà il ballottaggio tra i candidati sindaco di Udine Vincenzo Martines e Pietro Fontanini, venti persone (esclusi i due candidati alla poltrona di primo cittadino) sanno già di entrare nel Consiglio di Palazzo D’Aronco. E, per i quattro quinti, si tratta di riconferme di politici che già hanno fatto parte del ‘parlamentino’ cittadino.
Nel campo del centrodestra, per il Carroccio ritornano in municipio il senatore Mario Pittoni, Maurizio Franz e Francesca Laudicina, mentre per Forza Italia ci saranno Giovanni Barillari, Enrico Berti e Fabrizio Cigolot. A loro si aggiungono Paolo Pizzocaro, eletto nelle file di Autonomia Responsabile, e Loris Michelini di Identità Civica.
Nel centrosinistra, tutti gli eletti sono degli uscenti: cinque assessori e quattro consiglieri. Nelle liste del Pd troviamo Alessandro Venanzi (che ha ottenuto il record di preferenze), Cinzia del Torre e Carlo Giacomello, tutti e tre parte della giunta Honsell, oltre a Monica Paviotti, Eleonora Meloni e Sara Rosso. Innovare, invece, riporta a palazzo gli ex assessori Federico Pirone e Simona Liguori, quest’ultima eletta anche in Regione.
Infine, risalirà i gradini di palazzo D’Aronco il candidato sindaco Enrico Bertossi, già vicesindaco di Udine quando il primo cittadino era Piero Zanfagnini.