Il Comune di Udine è finito nuovamente sotto i riflettori. Complice l’attacco personale del Sindaco Pietro Fontanini alla consigliera comunale di opposizione, Cinzia Del Torre. Che, a mente fredda, analizza così la situazione. “Qualche giorno fa sono stata oggetto di un commento volgare e sessista relativo alla mia mole e al mio corpo da parte del Sindaco. Appreso che al professor Fontanini non piacciono le curve femminili, simili commenti non scalfiscono in alcun modo la mia autostima”, scrive Del Torre.
“Personalmente sto bene con me stessa: sul cavallo, a piedi, in auto, in bici o in moto. L’attacco personale del Sindaco, però, è grave sul piano politico perché dovrebbe essere chiamato a rappresentare tutti i cittadini e tutte le cittadine di Udine: magri/e, grassi/e, bassi/e, alti/e, calvi/e, capelloni/e, giovani, anziani/e, biondi/e, bruni/e…. Pensa forse Fontanini di essere solo il Sindaco dei belli e delle belle? Chi è allora il vero radical chic?”.
“Domando quindi chi, secondo il Sindaco, sia abbastanza bello/a e armonioso/a da meritare il suo rispetto? Quale cittadino o cittadina sia davvero privo di difetti fisici? Chi si guarda allo specchio la mattina e davvero non vede nulla che non vada bene? Forse solo l’onorevole Fontanini”, continua Del Torre.
“Il vero problema, però, è l’esempio che il primo cittadino di Udine, per giunta un professore e, quindi, teoricamente un educatore, sta dando alla cittadinanza. Come si può insegnare ai ragazzi e alle ragazze che bullizzare i compagni di classe meno avvenenti è sbagliato, se lo fa il Sindaco per primo? Come si possono aiutare le persone che soffrono di anoressia/bulimia ad accettarsi e non farsi del male, se il Sindaco ridicolizza una Consigliera per essere in sovrappeso? Ci sono persone che soffrono e perfino muoiono a causa del fatto che non si accettano e di questo un Sindaco dovrebbe tenere conto quando scrive un comunicato stampa. Ma Fontanini forse non lo sa. Il Sindaco poi usa il friulano per esprimere volgarità e questo umilia anche per la nostra bella lingua. Sottolineo poi che, al momento, il Sindaco non si è in alcun modo scusato per la frase che ha scritto e inviato alla stampa locale e nemmeno altri componenti della maggioranza si sono in qualche modo dissociati dalle sue dichiarazioni”, conclude Del Torre.