Sul dibattito innescato dalla decisione del Comune di Udine di tagliare i fondi al Festival Vicino/Lontano e all’annesso premio Terzani, che si appresta a celebrare la sua 15esima edizione, interviene anche il sindaco, Pietro Fontanini. Che prova a smorzare le polemiche.
“Abbiamo solo ridotto una parte del contributo che l’amministrazione dava all’associazione che organizza l’evento. Abbiamo tolto 20mila euro, ma ricordo che il budget della manifestazione supera i 200mila euro, gran parte dei quali garantiti dalla Regione, oltre che da altri sponsor. Ma il comune ha assicurato gli spazi per poter realizzare il Festival, a partire dall’ex chiesa di San Francesco. Insomma, nessuno vuole far emigrare fuori città il premio e la manifestazione, anzi siamo contenti che resti qui”.
A cosa sarà destinato questo ‘tesoretto’ di 20mila euro? “Andranno ad altre manifestazioni culturali. A cominciare da una grande esposizione d’arte, sulla quale non posso anticipare ancora nulla ma che, il prossimo anno, porterà a Udine almeno 300/400 mila persone”.
Infine, sul Far East Film Festival, Fontanini non ha dubbi:”E’ sicuramente l’evento più internazionale non solo della città, ma dell’intera regione. Quindi di sicuro godrà del nostro sostegno”.