Donazione in Divisa all’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Sono una trentina i Vigili del Fuoco e gli Agenti della Polizia di Stato di Pordenone che si stanno avvicendando alle poltrone del centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino per effettuare la raccolta di sangue e plasma, unendosi alla causa avviata lo scorso anno dal Capo Dipartimento Laura Lega e dall’ex Capo del Corpo Fabio Dattilo: “Il cuore grande e generoso dei Vigili del fuoco si unisce alla causa di @donatorinati_ps: donare sangue è vita!”.
L’iniziativa ‘Donazione in Divisa’ è nata lo scorso anno a causa dell’impossibilità di accompagnare Babbo Natale nel reparto di Pediatria per la consueta consegna dei regali ai più piccoli e sopperire alle costanti necessità di sangue e plasma, sensibilizzando la cittadinanza: Vigili del Fuoco e Polizia di Stato hanno voluto manifestare la loro vicinanza ai più bisognosi, dando il proprio contributo con quest’iniziativa oggi più che mai necessaria.
Da martedì 21 a venerdì 24 dicembre, saranno raccolti oltre 15 litri di emocomponenti tra sangue intero e plasma, individuando inoltre due nuovi donatori. Nella giornata iniziale il Comandante dei Vigili del Fuoco Giovanni Greco ha incontrato il Direttore del Centro Trasfusionale Andrea Bontadini, sottolineando l’importanza di queste e simili iniziative, indispensabili per garantire le cure ai malati. Nell’occasione è stato consegnato il calendario che da ormai dieci anni viene realizzato dall’Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone in segno di vicinanza al Centro Trasfusionale e al Reparto di Pediatria dell’Ospedale, il cui ricavato quest’anno sarà devoluto all’Associazione Scricciolo per i bambini nati prematuri.
Le quattro giornate di Donazione in Divisa, a fianco di Avis, Afds e Fidas, concludono questo 2021 che, nonostante il perdurare dell’emergenza Covid, è stato comunque ricco di iniziative.
Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Dynamo Camp, UILDM, SOMSI, Associazione Scricciolo, Siamo Tutti Nati Prematuri, Operazione Mato Grosso, contributi inviati a seguito del Sisma in Croazia, sono solo alcune delle numerose associazioni o iniziative che hanno coinvolto i pompieri della Destra Tagliamento nel 2021, rendendo l’attività di Soccorso dei Vigili del Fuoco di Pordenone, più inclusiva e solidale.
I Vigili del Fuoco di Pordenone colgono nuovamente l’occasione per augurare Sereno Natale e Buon Anno a tutti i cittadini!