L’Associazione Friulana Donatori di Sangue di Udine ha presentato lo striscione che, portato dai donatori di sangue, sfilerà assieme agli alpini durante l’Adunata nazionale Ana domenica 14 maggio.
La presentazione è stata fatta oggi, 20 aprile 2023, in piazza Libertà, proprio davanti al tempio dedicato ai caduti, alla presenza del presidente dell’Afds Roberto Flora, del presidente della sezione Ana Dante Soravito de Franceschi, del prefetto Massimo Marchesiello e del neosindaco Alberto De Toni.
“Il legame tra donatori di sangue e alpini è intenso e ha radici lontane nel tempo – ha detto Flora – molto spesso infatti condividiamo la stessa base di volontari, uniti dal medesimo spirito di servizio per il prossimo”.
“Siamo due facce della stessa medaglia – ha aggiunto Soravito – molti alpini sono anche donatori e quindi sarà un momento importante quando durante l’adunata sfileremo assieme”.
Il prefetto Marchesiello ha sottolineato l’importanza del dono del sangue e del plasma, anche quello fatto dal personale in divisa, mentre per il sindaco De Toni la presentazione di oggi è stata la sua prima apparizione con la fascia tricolore da primo cittadino.
“Il primo punto nella mia agenda è certamente l’Adunata degli alpini – ha detto De Toni – e la partecipazione dell’Afds ha un grande valore simbolico e civico”.
(Foto: Rossano Cattivello)