Nessuna dimenticanza ma una criticità di natura informatica, in via di soluzione. Il Pronto Soccorso di San Daniele del Friuli non è ancora compreso nell’elenco dei Pronto Soccorso e dei punti di primo intervento regionali indicati nell’App Emergenze Fvg in quanto l’intera struttura ospedaliera di San Daniele non è ancora in rete con il sistema informativo sanitario gestito da Insiel. Lo sarà nei prossimi mesi e comunque entro l’autunno.
Lo precisa l’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca sottolineando che “si tratta di una evidente disomogeneità che abbiamo ereditato e alla quale abbiamo deciso di porre rimedio. Nelle Linee di gestione della Sanità per il 2016 infatti è stato chiesto all’Ospedale di San Daniele del Friuli di superare, con il supporto di Insiel, ogni problema tecnico e di entrare compiutamente nel sistema informativo di cui tutti gli Enti e le Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR) fanno già parte”.
Attualmente, dunque, il sistema del Pronto Soccorso di San Daniele non è gestito, sotto il profilo informatico, da Insiel ma da un fornitore terzo il cui contratto è in fase di chiusura. Da autunno verrà attivato il sistema regionale. A quel punto anche i dati del Pronto Soccorso di San Daniele saranno disponibili sia nella nuova APP che sulla pagina web del SSR che pubblica i dati di tutti i Pronto Soccorso del Friuli Venezia Giulia.
L’assessore Telesca fa in ogni caso notare che proprio su quella pagina web vi è una dicitura in fondo che indica chiaramente che i dati di San Daniele non sono al momento disponibili.