Un assegno da 500 euro è stato consegnato nella filiale di CrediFriuli di Cividale del Friuli all’associazione ‘Partecipa!’ di Moimacco. A ritirare l’importo dalle mani del direttore della filiale, Alessandro Cauti, è stata la stessa presidente, Cristina De Lorenzi. “Ringraziamo CrediFriuli e Assimoco (il Gruppo assicurativo del Movimento Cooperativo) che, con questo sostegno economico, ha pensato al nostro impegno, dimostrando una forte attenzione alle tematiche sociali del territorio”, ha detto Lorenzi. “L’importo sarà utilizzato per continuare la progettualità dell’associazione in campo teatrale coinvolgendo i nostri ragazzi nel percorso di integrazione e partecipazione che questo comporta”.
Alla consegna era pure presente Gabriele Marini, referente territoriale di Assimoco che, in linea con i valori mutualistici della cooperazione, ha messo a disposizione della banca i fondi da destinare a un’attività associativa locale. “Per noi è stato facile indicare gli amici di Partecipa!”, sottolinea Cauti, “poiché si tratta di persone realmente impegnate quotidianamente ad alleviare le difficoltà che molti ragazzi diversamente abili e le loro famiglie, incontrano nella vita di tutti i giorni”.
Dal 2012, la Onlus, con una quarantina di volontari, si occupa di fornire un servizio a 360 gradi, supplementare a quello pubblico, a favore di circa 30 bambini e ragazzi in svantaggio psichico, fisico e sensoriale e ai famigliari, nell’ambito territoriale di 17 comuni del cividalese. Molteplici le proposte offerte dall’associazione, che spaziano dal sostegno psicologico, a numerose attività ludico-ricreative e laboratoriali e, anche, all’organizzazione di convegni sulle tematiche della disabilità”.