Dall’1 giugno sarà riattivato il servizio di guardia medica turistica e il Punto di Primo Intervento di Lignano Sabbiadoro. Lo annuncia il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi.
“La struttura sanitaria in via Tarvisio 5/b risponderà così alle esigenze e ai bisogni di salute della popolazione durante il periodo estivo”.
Il Punto di Primo Intervento, funzionalmente collegato al Pronto Soccorso di Latisana, garantisce il trattamento delle emergenze sanitarie: per le prestazioni non urgenti è dovuto il pagamento del ticket come da norme e tariffe nazionali e regionali.
Sarà, inoltre, disponibile un servizio di interpretariato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 21 tutti i giorni di apertura del PPI. La guardia medica turistica garantisce alle persone in temporaneo soggiorno nel Comune di Lignano Sabbiadoro e località turistiche limitrofe le funzioni del Medico di Medicina Generale ed è rivolto esclusivamente ai cittadini non residenti, erogando prestazioni ambulatoriali e domiciliari.
Le prestazioni erogate sono soggette a tariffazione (Decreto Regione FVG n. 491/11 marzo 2005), per le quali viene rilasciata regolare ricevuta. Le tariffe previste (pagamento esclusivamente tramite POS) sono le seguenti:
– Visita medica ambulatoriale: euro 18
– Visita medica domiciliare: euro 30
– Atti medici ripetitivi: euro 10
Sarà, inoltre, garantito nei mesi di luglio e agosto il servizio di emodialisi gestito dalla Struttura Nefrologia e Dialisi: sono previste tre sedute settimanali pomeridiane nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.
Verrà altresì garantito per il periodo estivo il trasporto dei soggetti dializzati dal PPI di Lignano Sabbiadoro al Presidio Ospedaliero di Latisana mediante estensione della Convenzione in essere con l’Associazione Fraternita di Misericordia della Bassa Friulana, già resasi disponibile in merito, e con la quale le famiglie degli utenti potranno accordarsi direttamente.
A luglio e agosto sarà garantito anche il servizio di emodialisi all’Ospedale di Latisana.