Mauro Ferrari, lo scienziato udinese esperto di nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, sarà ospite del Comune di Palmanova sabato 29 marzo alle 18 nel Salone del Palazzo municipale in piazza Grande, per parlare della sua esperienza nella valutazione del metodo Stamina. Ferrari nel dicembre 2013 era stato indicato dal ministro della Sanità Beatrice Lorenzin come presidente della commissione di indagine sulla cura antitumorale basata sulla rigenerazione cellulare da cellule staminali, al centro di un complesso dibattito scientifico e giudiziario. Dopo la nomina, Ferrari è stato poi sostituito anche a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate in un’intervista televisiva, nella quale aveva manifestato la sua solidarietà con chi soffre, mostrando posizioni di imparzialità e trasparenza nei confronti dell’analisi di questo metodo.
In una delle ultime interviste (La Repubblica, 29 gennaio 2014, firmata da Michele Bocci) ha dichiarato “Se avrò l’incarico aprirò le porte a tutti, il processo sarà trasparente in modo che tutti si confrontino con la verità”. A Palmanova coglierà l’opportunità di un incontro aperto al pubblico per discutere le lezioni apprese nel corso del lavoro con il Ministero della Salute sulla valutazione del discusso metodo.
Il giorno seguente Mauro Ferrari correrà la seconda edizione della Unesco Cities Marathon, a fianco di numerosi atleti, come aveva già fatto nell’edizione 2013.