AsuGi ha ricevuto il ringraziamento e il sentito apprezzamento di un utente per il supporto concreto e tangibile ricevuto in un momento di una drammatica crisi personale.
Alla Centrale operativa di Farneto, Numero Verde di AsuGi per i Servizi Sanitari non Urgenti (800614302 attiva h24, 365 giorni all’anno) un mese fa circa è arrivata una telefonata di un utente disperato che chiedeva aiuto: non riusciva a uscire da una storia di abuso di farmaci antidolorifici oppiacei, non più necessari a scopo antalgico ma per i quali aveva sviluppato nei mesi una vera dipendenza fisica e psicologica con crisi di astinenza. Si era già recato al Pronto Soccorso di Cattinara, dove era stato assistito ma la situazione non era stata risolta definitivamente.
Non essendo riuscito a uscire da questo stato con le proprie forze e non avendo supporti interni o esterni, l’utente ha chiesto aiuto all’infermiera della Centrale operativa perché voleva riprendersi il controllo della propria vita come genitore e come lavoratore.
L’utente è stato a lungo ascoltato, rassicurato sulla possibilità di uscire da questo stato e gli è stata offerta una presa in carico da parte della rete dei servizi aziendali AsuGi. La Centrale ha così attivato il Sert, che ha preso in carico urgentemente l’utente, avviando il percorso terapeutico/riabilitativo già dalla giornata seguente.
Il cittadino qualche giorno fa, a percorso concluso, ha richiamato per ringraziare del tempo concesso all’ascolto, della tenacia dell’infermiere che a lungo gli aveva parlato e che gli aveva proposto delle soluzioni al suo problema fino a quel momento irrisolto, e del servizio che AsuGi aveva dato con la sinergia tra Centrale operativa e Sert e che testuali sue parole “gli avevano salvato la vita”.
La Centrale operativa di Farneto, è un servizio aziendale attivo h 24, 365 giorni all’anno, con un infermiere qualificato ed esperto in grado di raccogliere la richiesta di informazione/assistenza/cura per tutte le situazioni non urgenti dall’attivazione del servizio Sca e Usca, al raccordo con i MMG/PLS e con i distretti, al raccordo con i servizi psichiatrici e delle dipendenze fino al raccordo con la Sores – centrale regionale per le emergenze sanitarie. La Centrale operativa Numero Verde gestisce dal 2017, circa 160.000 chiamate/anno tra attivazione e supporto all’accesso dei servizi AsuGi, informazione a supporto delle situazioni sanitarie non urgenti e gestione dei trasporti secondari e dimissioni AsuGi.