“L’emergenza Covid ha fatto emergere quello che si temeva: il registro italiano donatori è troppo esiguo rispetto alle esigenze. Bisogna correre ai ripari” sottolinea Paola Rugo, presidente dell’Associazione donatori di midollo osseo Fvg, che il 24 settembre sarà in piazza con la campagna “Match it now” proprio per sensibilizzare soprattutto i giovani tra i 18 e i 35 anni.
Guardando ai numeri, nel 2019 in Fvg si sono iscritte al Registro dei donatori 1.433 persone. Il 2020 ha chiuso con meno della metà delle adesioni, solo 668; diventate ancora inferiori, 603, nel 2021. Per il 2022, grazie alla ripresa delle attività di divulgazione in presenza la quota attuale è di 615 persone e l’obiettivo è quello di raggiungere almeno quota 800 per fine anno.
“In questi anni di pandemia abbiamo sofferto molto – ha ricordato ancora Rugo -. La raccolta di adesioni ha raggiunto livelli così bassi a causa dell’impossibilità dei volontari di svolgere la consueta attività, fatta principalmente di sensibilizzazione nelle scuole e nelle Università attraverso incontri con donatori e riceventi che raccontano la propria personale esperienza. Tutto si è trasferito online. Ora stiamo ripartendo e contiamo di arrivare ai livelli pre-pandemia”.
L’appuntamento è quindi sabato 24 settembre a Udine (in piazza Matteotti dalle 9 alle 22); a Pordenone (in piazza XX Settembre dalle 8 alle 21); a Gorizia (Corso Verdi, 104 dalle 10 alle 20), mentre i 1° ottobre Admo sarà a Trieste (in via Dante 5 dalle 10 alle 19). Nelle giornate indicate sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per iscriversi al Registro Italiano donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (Ibmdr) possibile con un semplice e indolore prelievo di sangue o la raccolta di un campione salivare.