Medici e infermieri italiani sono stati candidati al Nobel per la Pace 2021 per il loro impegno in prima linea nella lotta contro il Covid. La candidatura è stata avanzata dalla Fondazione Gorbachev che ha così motivato la scelta: “il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro”.
La proposta è stata presentata dal Nobel per la Pace, l’americana Lisa Clark, che vive in Toscana e che nel corso dell’emergenza ha avolto attività di volontariato.
“Ho candidato il corpo sanitario italiano al premio Nobel per la Pace – spiega Clark – poiché la sua abnegazione è stata commovente. Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario non ha più pensato a se stesso ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze”.
Gli infermieri ed i medici italiani sono stati candidati al Nobel per la Pace di quest’anno. Una grande notizia, che ci rende tutti orgogliosi pic.twitter.com/JRKawGjQnp
— Debora Serracchiani (@serracchiani) March 17, 2021