A Monfalcone, inaugurato il centro diurno di via della Crociera, dopo il lungo stop dovuto al Covid. La struttura che ospitava 16 anziani era stata chiusa a marzo 2020, in corrispondenza al primo lockdown. Da allora non hanno potuto più accedere associazioni, ambulatorio distrettuale e parenti.
“Per noi è una bella giornata, oggi abbiamo accolto cinque ospiti, ce ne sono altri dieci in attesa e che a breve potranno usufruire del servizio”, ha dichiarato il sindaco Anna Maria Cisint al taglio del nastro avvenuto in mattinata, affiancata dagli assessori Luise e Garimberti.
La struttura beneficia di un ingresso autonomo dotato di pedana; svolge l’attività dal lunedì al sabato compreso, dalle 8:30 alle 17:30, nella palestra della residenza dove è stata creata un’ala completamente autonoma per consentire la massima sicurezza di spazi non promiscui con i nonni residenti. Nei mesi precedenti l’area aveva ospitato attività di prevenzione. Con il nuovo ingresso, anche l’infermiere di comunità beneficia di un accesso proprio.