L’Aspic Fvg, l’associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità, organizza per sabato 17 settembre a Udine un Open Day con lo scopo di presentare i corsi per l’anno 2016-2017, sensibilizzare e far conoscere la figura professionale del Counselor e la metologia del Counseling pluralistico integrato. Il tutto attraverso una serie di laboratori espressivo-esperienzali che saranno condotti dagli stessi Couselor.
Queste figure hanno il compito di aiutare il proprio cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza mai, però, sostituirsi allo stesso nel prendere le proprie scelte. Una guida per poter utilizzare al meglio le risorse che ognuno personalmente possiede. “Il nostro compito” spiega la presidente, Anna Degano, “è quello di sviluppare il potere e la consapevolezza personale per non subire la vita e uscire dall’immobilismo dalle dipendenze affettive. L’Open Day di sabato servirà a far conoscere le nostre attività, dando la possibilità di sperimentarle personalmente”.
La giornata inizierà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 10 saranno presentati la Scuola di counseling e i percorsi annessi; alle 11 i docenti descriveranno i loro workshop e già dalle 11.30 partiranno i laboratori. I primi training esperienziali toccheranno lo yoga, la ceramica e ‘Io sono poesia’, rivolto agli adulti e ai bambini. Alle 12.15 il training continuerà con ‘Biomusica’ e ‘Mindfulness’.
Dopo la pausa pranzo, si riprenderà con il laboratorio ‘La voce, il corpo, il gioco’ alle 14; alle 15.30 ‘Autoritratto: come sono e come appaio’ e alle 15.45 ‘Fermati, Ascolta, Osserva’ che concluderà la giornata, durante la quale ci saranno dei colloqui informativi.
L’Open Day ‘Inauguri-Amo con Aspic’ sarà ospitato in via Tullio 13 a Udine; è gradita la prenotazione telefonando allo 0432-547168. Nella stessa sede, infine, ogni mercoledì saranno presenti i professionisti impegnati in serate a tema inerenti il benessere psicologico e la relazione interpersonale in famiglia, coppia, figli e lavoro.