Oggi è stato sottoscritto tra la Guardia di Finanza di Pordenone e la Lilt, l’Associazione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, un protocollo d’intesa per la prevenzione oncologica.
Il documento, siglato dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, colonnello Davide Cardia, e dal presidente della Lilt di Pordenone, Antonino Carbone, si prefigge l’obiettivo, attraverso fasi di formazione e di visite mediche, di attuare una efficace prevenzione oncologica e, nel contempo, ottenere, in forma anonima, rilevanti dati statistici da comunicare alla Lilt nazionale.
L’iniziativa, che prevede il coinvolgimento di diversi medici specialisti volontari della Lilt, è indirizzata a tutti i militari del Corpo, in servizio e in congedo, e ai loro familiari che potranno partecipare anche ad altri percorsi di prevenzione oncologica, grazie ad apposite convenzioni con altre istituzioni pubbliche e private.
Anche questo protocollo, che rientra tra gli obiettivi di assistenza e benessere perseguiti dal Corpo, è frutto della sinergia esistente tra il Comando provinciale e gli Enti e le Istituzioni presenti nel territorio.