A Udine torna il cinema all’aperto, con la rassegna ‘Mille petali di cinema‘ che inaugurerà giovedì 28 giugno. Nuova location il giardino Loris Fortuna di piazza Primo Maggio che tra roseti e siepi curate accoglierà la platea di spettatori amanti del cinema sotto le stelle.
Un evento atteso dagli udinesi e non solo, poiché dal 2006 – anno di chiusura dei Giardini del Torso che storicamente ospitavano l’arena estiva – mancava in città un calendario di proiezioni estive così strutturato.
I film sono stati suddivisi per aree tematiche, pensando di accontentare i gusti di tutte le fasce di pubblico, dai giovanissimi ai meno giovani.
Inaugurazione con ‘Finché c’è prosecco c’è speranza‘ di Antonio Padovan, alle 21.15 circa, e con l’attore udinese Giuseppe Battiston. A seguire una proiezione diversa per ogni giorno, fino al 30 agosto.
Si va dai blockbuster come ‘Jurassic World – Il regno distrutto‘ ai film di animazione che hanno commosso platee di grandi e piccini come ‘Coco‘, dai film Oscar come ‘Tonya’ e ‘Il filo nascosto’ alle anteprime come ‘Ocean’s 8‘.
Il 13 luglio, poi, l’evento musicale con il film concerto in esclusiva ‘MUSE – Drones World Tour‘. Il 26 luglio termina il ‘Primo tempo’ della rassegna di cinema all’aperto che proseguirà con altre serate cinematografiche ancora rigorosamente top secret per tutto il mese di agosto, sempre nel giardino Loris Fortuna.
E se piove? Niente paura, le proiezioni si trasferiranno al Visionario (via Asquini 33, Udine) con inizio alle 21.30. Le proiezioni all’aperto avranno un costo di 6 euro, che si riducono a 5 per i possessori della card ‘Io sono Visionario’, gli Over 65, disabili, under 26 e studenti in possesso di Card). Per gli eventi speciali e le anteprime il costo del biglietto sole a 12 euro e 10 per i ridotti.
In allegato il calendario completo delle proiezioni fino al 26 luglio.