La Società dei Concerti di Trieste si stringe alla famiglia del Maestro Derek Han, scomparso prematuramente ieri, giovedì 8 aprile, negli Stati Uniti.
Il pianista sino americano di fama mondiale era stato nominato direttore artistico della Società dei Concerti di Trieste nel 2019.
Classe ’57, diplomato alla Juilliard School di New York, poi consulente artistico dell’Orchestra di Stato di Mosca, ma anche presidente e cofondatore di una banca, non ha mai tralasciato la sua carriera internazionale di pianista tra sale da concerto e studi di registrazione. Viveva tra gli Stati Uniti e l’Italia, parlando benissimo l’italiano e l’amato dialetto triestino avendo sempre mantenuto i legami storici con la città di Trieste.
Il suo ultimo concerto a Trieste si è tenuto la scorsa estate a Portopiccolo nell’ambito della rassegna “Falesie in Musica”. Il Consiglio Direttivo della SdC, appresa la terribile notizia, domani si riunirà d’urgenza.
“Piangiamo la perdita di una grandissima e poliedrica personalità – aggiunge il Presidente della Società dei Concerti Trieste, Alberto Pasino – profondamente convinta che Trieste potesse tornare ad occupare un posto centrale nella cultura e nell’economia europee. Si stava prodigando per contribuire a questo obiettivo, lascia un vuoto che sarà difficile colmare”.