Grande teatro a suggello del programma di Calendidonna 2014, che domenica 23 marzo, alle ore 21, su proposta del cartellone Akrópolis del Teatro Club, ospiterà lo spettacolo African Requiem. 20 marzo 1994 appunti di fine giornata, del fiorentino Stefano Massini, nome di punta della drammaturgia italiana contemporanea.
Al centro, la figura di Ilaria Alpi, nel ventennale del suo cruento omicidio, perpetrato nel caos della Somalia ex italiana. Un esempio di donna e di giornalista dal coraggio purissimo, spinto fino al sacrificio in nome del servizio alla verità dell’informazione e dell’impegno a contrastare il malaffare, la corruzione e il silenzio omertoso dei disonesti.
Ne rievoca la figura una sensibile interprete, Isabella Ragonese, volto amato anche dai cineasti italiani, che in scena, al fianco dell’attrice Luisa Cattaneo, sarà accompagnata anche dalle musiche di Enrico Fink, eseguite dal vivo dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, oltre che dall’amichevole partecipazione in video di Gioele Dix e Gianmarco Tognazzi.
Lo spettacolo approda a Udine, dopo l’eccezionale replica del 19 marzo al Quirinale, dove, su invito della presidente della Camera Laura Boldrini, sarà ricordato l’impegno di Ilaria Alpi, di cui l’Associazione fondata in suo nome continua a ricordare l’esempio luminoso, anche con il patrocinio a questo spettacolo da non perdere.