Nell’ambito del Centenario della Grande Guerra, il Coro Monte Sabotino organizza la seconda edizione della rassegna corale ‘Per conquistar la trincea’. Il concerto si terrà venerdì 2 giugno, alle 20.30, e avrà come scenario la suggestiva cornice del Sacrario di Oslavia.
Quattro cori si altereranno nell’anfiteatro del monumento per ricordare con brani famosi i caduti della Prima Guerra Mondiale. Introdurrà la serata il coro Monte Sabotino. Sarà, quindi, la volta del Gruppo Costumi tradizionali bisiachi, che con i canti militari degli Italiani d’Austria nel Litorale darà un contributo per la salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto e una significativa testimonianza dalle terre del Friuli Venezia Giulia che solo con la fine della Grande Guerra divennero italiane.
Seguirà il coro Voci della Foresta, formazione composta da coristi della guardia forestale provenienti da tutte le province della regione. Infine, si esibirà il coro piemontese Rocciavrè di Bruino, che chiuderà con le sue voci la serata.
Canti commemorativi, ma anche brani dei vinti, di coloro che hanno maggiormente subito l’oblio della memoria collettiva per una serata condotta da Elisabetta Zappalà; in caso di maltempo, si terrà nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano, sempre a Gorizia.