Si intitola “Drops of action”, il laboratorio dedicato all’improvvisazione teatrale affidato all’attore Alex Cendron che inizia lunedì 6 luglio (ore 17-21) e prosegue tutti i giorni fino a venerdì 10 nell’ambito della Summer School alla Nico Pepe di Udine.
Spiega Alex Cendron: “a teatro dire ‘improvvisazione’ è un po’ come dire ‘pranzo’. Quando si usa il verbo ‘pranzare’, si possono intendere infiniti modi di farlo, con rituali, modalità e pietanze molto differenti; eppure tutti i pranzi, sebbene diversi tra loro, hanno delle similitudini e delle profonde connessioni”. Nel seminario si sperimenterà una modalità improvvisativa legata all’esplorazione del testo attraverso l’azione: analisi attiva. Cendron propone una modalità di approccio al testo che si nutre delle esperienze di molti maestri del passato su cui sale “come il nano sulle spalle del gigante”. Il lavoro proposto verterà su alcune scene estratte da testi di drammaturgia contemporanea italiana e europea (Pierattini, Sangalli, Corradi, Shaeffer e altri) molto diversi tra loro, in modo da toccare con mano le difficoltà che spesso si devono affrontare di fronte a modi di scrivere meno “classici”, più frammentari e moderni. La recitazione intesa come forma artistica di comunicazione è l’oggetto del mio ricercare. Diplomatosi attore presso la Nico Pepe nel 2004 Alex Cendron lavora sia con produzioni indipendenti ma anche con compagnie di teatri stabili, di cui ricordiamo il Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Eliseo, AMAT, Artisti Riuniti, Teatro Litta, CSS teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e altri.
Per informazioni e prenotazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale vecchio 10/2 tel.0432.504340, mail: [email protected] www.nicopepe.it ; facebook/ accademianicopepe, twitter @NicoPepe
Alla Pepe si improvvisa
Al via la Summer School con il laboratorio teatrale di Alex Cendron
61
articolo precedente