In attesa del festiva ‘Approdi‘, in programma dal 25 agosto al 9 settembre a Trieste, una produzione con la collaborazione de ‘La Cappella Underground‘ farà da prologo alla manifestazione il 21 giugno. In replica anche il 22, 23 e 24 giugno, andrà in scena ‘La Zona‘, testo liberamente ispirato al film ‘Stalker’ del grande regista russo Andrej Tarkovskij.
“La Zona è la vita. Attraversandola l’uomo si spezza o resiste. Se l’uomo resisterà dipende dal sentimento della propria dignità, dalla sua capacità di distinguere il fondamentale dal passeggero”, scriveva Tarkovskij.
Dopo 17 anni, lo spettacolo presentato nel 2001 nell’ambito di Science plus Fiction sarà riallestito insieme a due protagonisti di allora, gli attori Giovanni Boni nei panni dello Scrittore e Lorenzo Acquaviva in quelli dello Stalker, che ne firmano anche la regia, Lorenzo Zuffi nel ruolo dello Scienziato e Diana Hobel, moglie di Stalker. Lo spettacolo troverà nuova vita nelle gallerie della Kleine Berlin di via Fabio Severo, i rifugi antiaerei scavati dai tedeschi e dagli italiani nella II Guerra Mondiale: una location scelta per amplificare la suggestione del testo e rendere lo spettacolo immersivo e itinerante, consentendo al pubblico di compiere un vero e proprio viaggio, fisico e mentale.
Si segnala che la temperatura interna alle gallerie è di 17 gradi costanti: si consiglia, quindi, un abbigliamento adeguato.
Lo spettacolo è su prenotazione per massimo 45 persone. Per info e prenotazioni: [email protected] biglietti online: https://billetto.it/e/la-zona-biglietti-294807