Due classi pordenonesi tra i vincitori della 13a edizione del concorso ‘Un testo per noi’, indetto dall’associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone. Tra gli oltre 200 i testi arrivati da tutta Italia e anche dall’estero (dalla Croazia, dalla Repubblica Ceca, dal Belgio, dalla Germania e anche dall’Etiopia e dall’Argentina), una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto i dieci testi, tutti vincitori a pari merito, destinati a diventare brani musicali per bambini.
Tra le 10 vincitrici, ben due classi, la I A e la II B, provengono dalla scuola primaria ‘Elisabetta Vendramini’ di Pordenone. Entrambe, con la guida dell’insegnante Roberta Selan, hanno raggiunto il podio con i brani realizzati in gruppo: ‘La danza del mal di panza’ e ‘La fiera del fantasma’. I testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, Franco Fasano, Paolo Baldan Bembo, Sergio Manfio e Sandro Comini.
Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto a maggio 2016 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè, in provincia di Trento. Nel corso dello spettacolo, tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo, completando la coreografia con costumi di propria creazione.