Show a sorpresa di Giuseppe Battiston e Piero Sidoti giovedì 30 alle 17.15 al ‘Giovanni da Udine’ nell’ambito del Far East Film Festival. Il cantautore udinese, Targa Tenco nel 2010 per il suo album d’esordio ‘Genteinattesa’ e l’amico attore, da almeno 15 anni una pluripremiata presenza fissa nel cinema italiano, offriranno infatti uno showcase – “più show che case”, come recita l’invito informale – dell’ultimo lavoro di Sidoti, l’album ‘La la la’.
Uscito da un paio di mesi per l’etichetta per Fuorivia, distribuito da Egea, l’album vede la partecipazione di collaboratori prestigiosi come Gianluca Buttolo, che ha firmato il primo video ‘Non ricordo che cosa ho sognato’, il musicista Antonio Marangolo, arrangiatore con Antonio Della Marina, e molti altri.
In alcuni brani dell’album, meno ‘teatrale’ del precedente e musicalmente più sperimentale, c’è anche la voce di Battiston, col quale il cantautore ha anche allestito uno spettacolo teatrale: ‘Il precario e il professore’, che ha girato il Friuli e un pezzo d’Italia. Una specie di rovesciamento dei ruoli reali, visto che il professore (di matematica) Sidoti diventa ‘precario’ e l’attore Battiston un ‘prof’ sui generis, un dispensatore di vaticini ‘da bar’ (o da talent show) che vive di espedienti.
Al Teatrone, nello spazio talk del festival – che l’attore di ‘Pane e tulipani’ e ‘Zoran, il mio nipote scemo’ sta vivendo in questi giorni con una full immersion da spettatore-appassionato, la coppia annuncia “musica e chiacchiere non necessariamente in quest’ordine, attorno all’album ‘La la la’ e altri temi cruciali che non è dato sapere”.