Sarà una sfida a tredici quella che si prepara per la 12a edizione del Concorso bandistico internazionale del Friuli Venezia Giulia, in programma a Bertiolo sabato 28 e domenica 29, organizzato dall’associazione Filarmoniche la Prime Lûs 1812, il più antico gruppo bandistico regionale, con la direzione artistica di Chiara Vidoni.
Le bande arriveranno
da diverse parti d’Italia per sfidarsi con un brano d’obbligo per tre tipi di categoria e l’aggiunta di un brano a scelta. Un appuntamento particolarmente apprezzato nel mondo bandistico italiano e non solo, poiché riuscire a ottenere importanti prestazioni a Bertiolo significa aver superato la valutazione di una giuria competente, prestigiosa e internazionale.
La competizione parte
sabato 28 alle 15.30. Alle 20.45, nell’Auditorium comunale, concerto del quintetto di fiati Anemos. Le esibizioni continuano domenica 29 dalle 9.30. Prima dell’annuncio dei vincitori, alle 18.30, il concerto conclusivo del Ferrara Saxophone Quartet, gruppo vincitore del 5° Concorso nazionale per ensamble di fiati, organizzato dall’associazione a novembre.