Torna in regione una delle stelle del pianismo contemporaneo, Ezio Bosso, che dopo le emozionanti tappe dello scorso anno arriva lunedì 31 in esclusiva per il Nordest a Villa Manin di Passariano (organizza Euritmica) per un’altra tappa del ‘The 12th Room Tour’, tutto esaurito nei teatri e nelle location più suggestive delle principali città italiane. E’ una delle tournée di maggiore successo di tutti i tempi nel Paese.
I dati sono rilevanti: solo nel 2016, il maestro torinese ha raccolto un pubblico di oltre 100 mila persone. Per l’estate, Bosso ha scelto di presentare il progetto in piazze selezionate, alternandolo agli importanti appuntamenti come direttore d’orchestra, che lo vedranno impegnato con ensemble di prestigio come l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, di cui è diventato direttore principale ospite.
‘The 12th Room’ live fotografa il repertorio pubblicato nell’omonimo album (disco d’oro) uscito per Sony Classica: il primo per pianoforte solo realizzato dal maestro Bosso. I brani dalla forte carica empatica rappresentano un percorso meta-narrativo dello stesso autore, alla ricerca delle radici della musica che scrive e dei due musicisti che convivono in lui: il compositore e l’interprete.