Nuovo appuntamento mercoledì 30 al Teatro Miela con la rassegna [email protected], ciclo di film all’incrocio tra le arti del palcoscenico e il cinema, organizzata da Bonawentura in collaborazione con La Cappella Underground e la Casa del Cinema di Trieste.
In cartellone alle 19 e alle 21 ‘Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni’, regia di Stefano Obino. Dopo il successo del suo ultimo libro, Vinicio Capossela arriva al cinema con un’opera originale e inedita che accompagna lo spettatore proprio in quel “paese dei coppoloni” che aveva ammaliato tutti i suoi lettori.
Un viaggio cinematografico – geografico, musicale e fantastico – narrato, cantato e vissuto in prima persona da Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l’ultimo romanzo dell’artista e da cui trae linfa il materiale del suo nuovo album, ‘Canzoni della Cupa’.
L’Alta Irpinia, tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati, è il luogho in cui l’ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un’Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia.