Prosegue la proposta culturale ideata da Vigne Museum Associazione Culturale per la stagione estiva 2019. Venerdì 12 alle 21 il Vigne Museum di Rosazzo, struttura artistico-architettonica di Yona Friedman, realizzata con Jean-Baptiste Decavèle nel 2014 per i 100 anni di Livio Felluga, sarà animato dalla performance musicale della pianista lussemburghese Cathy Krier dal titolo “Crossing Borders”.
L’appuntamento musicale, a ingresso libero, si inserisce nella serie dedicata a Il Contemporaneo al Vigne Museum — e si integra con gli appuntamenti iniziati con la manifestazione L’Età del Rimedio durante la quale dibattiti, mostre e installazioni temporanee si sono susseguite per due lunghi week end fino a culminare con l’incontro pubblico Paesaggi futuri al Vigne Museum – Rivoluzione Pianeta.
Quest’anno lo spazio dedicato alla musica vede come protagonista la pianista lussemburghese Cathy Krier, che “incanta con intelligenza”.
Dopo aver iniziato a suonare il pianoforte in tenera età al Conservatorio di Lussemburgo, la Krier ha intrapreso una carriera internazionale, esibendosi principalmente in Europa, Stati Uniti e Cina. Per il Vigne Musuem Cathy Krier eseguirà musiche di Denis Schuler, Claude Debussy, Evangelia Rigaki e György Ligeti.
Il concerto, realizzato in collaborazione con SimulArte, regalerà al pubblico presente un’esperienza sotto le stelle in cui il Vigne Museum, circondato da vigneti e sito sulla sommità di una piccola collina a Rosazzo, diventa una piccola isola sonora, un teatro in cui artista, musica, pubblico e paesaggio sono i protagonisti che condividono lo spazio e l’interpretazione di importanti compositori del Novecento e contemporanei.