Sabato 6 luglio, a Udine, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, si terrà il Concerto del Risveglio in piazza San Giacomo. L’appuntamento di quest’anno è alle 7:30 con l’esibizione di Sebastian Di Bin.
Nato a Udine, Sebastian Di Bin è considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Nel 1993 ha vinto il concorso di ammissione all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e si è quindi diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio di Pesaro. Dopo esser stato premiato in importanti concorsi nazionali e internazionali si è imposto definitivamente sulle scene internazionali con la vittoria nel 2014 del prestigioso San Jose International Piano Competition in California (U.S.A).
È anche stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF per meriti artistici e ha rappresentando l’Italia insieme a Luciano Pavarotti al Gala Internationale “Danny Kay” UNICEF ad Amsterdam.
Ha inoltre ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e la Targa d’argento del Senato e conseguito un Master Universitario di 1° livello in Composizione di Musica per film, presso la facoltà di Lettere e Filosofia e il Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Ha inciso tre CD con l’etichetta americana Centaur Records: l’intero ciclo dei 12 studi trascendentali di Franz Liszt; l’intero ciclo dei 12 studi per pianoforte op. 10 e 12 studi op. 25 di F. Chopin; e quello di musica russa con musiche di S. Rachmaninov, P. I. Tchaikovsky, S. Skrjabin e S. Prokofiev, eseguendoli dal vivo riscuotendo un notevole successo dalla critica e del pubblico.