Domenica 12, alle 21.30, tradizionale ‘Concerto per la pace nel mondo’ all’Ara Pacis di Medea. Protagonista: la Mitteleuropa Orchestra diretta da Giovanni Pacor, ensemble che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, dai primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione.
In un momento in cui le conflittualità assumono contorni trasversali, e la crisi economico-finanziaria acuisce le tensioni umane a tutti i livelli, è necessario immaginare la musica non solo come provocatrice o elemento di sintesi e rappresentazione conflittuale, ma anche strumento di riappacificazione e portatrice di gioia.
Ecco allora il grande concerto della Mitteleuropa Orchestra, dedicato allo spirito gioioso e popolare, che incarna la vitalità e la volontà profonda di andare avanti, nonostante tutto.
Ed è proprio la gioia che traspare da un programma dedicato ai valzer, alle polke, alle marce degli Strauss, ma anche a Rossini, Nicolai e oltre.
Il coinvolgimento di alcune coppie di ballerini, un sapiente gioco di luci e lo spazio suggestivo dell’Ara Pacis, oltre alle note dell’orchestra, fanno di questo evento un appuntamento ricco di fascino e di incanto a ingresso libero e raggiungibile in macchina fino a esaurimento dei posti disponibili (dalle 19.30, bus navetta dal piazzale antistante).